Coro CANTO LIBERO
Il LABORATORIO CORALE "CANTO LIBERO", curato dal prof. Antonio Ferrigno, si rivolge a tutti gli alunni della scuola ed è formato, in media, da una trentina di coristi.
Il Laboratorio si articola in incontri pomeridiani settimanali di 2 ore dalle ore 14,00 alle ore 16,00.
Scopo del Laboratorio oltre quello di creare un CORO STABILE della scuola nel quale possano inserirsi, anno dopo anno, i nuovi arrivati e accogliere anche gli ex alunni, è principalmente di offrire agli alunni un percorso formativo attraverso l'educazione canora.
Per raggiungere tale scopo il lavoro è organizzato in varie parti:
-
-
-
-
-
-
-
-
Dalla pratica corale si passa, ogni volta che se ne presenta l'occasione, ad approfondire alcuni elementi di teoria musicale.
Il lavoro del Laboratorio viene successivamente inserito nelle manifestazioni che si svolgono durante l'anno scolastico alle quali gli allievi coristi partecipano con l'esecuzione di brani monodici e polifonici, talvolta anche in collaborazione con l'orchestra della scuola e con l'orchestra di diamoniche.
La valenza educativa della Musica, attraverso il Laboratorio, si esplicita nella relazione attiva e dinamica fra chi insegna e chi apprende ed il suo obiettivo generale è quello di creare, insieme, un campo di esperienze in continua evoluzione, basato sul fare: ascoltare, comprendere, analizzare e produrre.
IMAGINE
Il lavoro e l'augurio di fine anno scolastico 2020/21 del Coro CANTO LIBERO.
In attesa di riprendere a cantare "in presenza".
PROGETTO EUROPA INCANTO
UNA FURTIVA LAGRIMA eseguito da alunni della 2B e 2D della sc. secondaria di primo grado a.s. 2020/21
MUSICA PER LA SHOAH
LA VITA È BELLA eseguito alla diamonica da alunni della 3B e 3D della sc. secondaria di primo grado a.s. 2020/21
SHALOM CHAVERIM eseguito dal CORO CANTO LIBERO
Buon Natale dal Coro CANTO LIBERO
DO RE MI coro CANTO LIBERO
Musicreando - Progetto Innovascuola - a.s. 2008/09-2009/10