a.s. 2018/19
PROGETTI INGLESE E SPAGNOLO
Quest’anno scolastico 2018-19 gli alunni delle prof.sse Ermida Palmieri (italiano), Innocenza Manno (inglese), Ángela Lobo López (spagnolo) e Brunilde Petricciuolo (spagnolo) partecipano ai progetti "¡Conoce tu ciudad!" e “Healthy Lifestyle" in collaborazione con Prof.ssa Isabel Cabo / Agrupamento de Escolas Latino Coelho (Portugallo) e Prof.ssa Elena Blanco Rivas / Scuola Sagrada Familia Siervas de San José (Spagna).
Ecco i link per poter visualizzare la pagina Twinspace https://twinspace.etwinning.net/81672/home di ogni progetto dove gli alunni collaborano e svolgono le loro attività:
TG2D
LA LAVAGNA
leggi il giornalino scolastico dell'IC Terzo Gadda
LA 2ª B NEL FRIDAY FOR FUTURE
guarda il video in area riservata
EL PLANETA DE LAS CHICAS
El mundo de "Violetta" con il "Planeta de las Chicas" si è completamente materializzato a Quarto con il gruppo della I D dell' I.C. 3 Gadda, composto da Chiara Cecere, Noemi Caianiello, Liliana D'Auria, Carolina Lemma, Maria Chiara Panniccioli, Alessia Paribello, Ambra Saggese capitanate da Isabella Tufano. Dietro qualche suggerimento della docente di spagnolo, Prof. Brunilde Petricciuolo, hanno voluto vivere una giornata da vere attrici e cantanti protagoniste della famosa telenovela che ha spopolato in vari paesi tra cui Russia, Italua, Israele, Polonia e Turchia.
guarda i video in area riservata
LA 3B INTERPRETA L'IMPRESSIONISMO
ESPERIENZE AFRICANE: UN'INTERVISTA
CONCORSO "PICCOLI SCRITTORI"
Il giorno 22 gennaio 2019 nella sala dei cinema Corona, si è svolta la manifestazione conclusiva del Concorso "Piccoli scrittori". Gli alunni della VB del plesso S. Gaetano si sono classificati al secondo posto con il lavoro "Vincenzino e l'acqua". Essi, guidati dalla loro insegnante Tina Caiazzo hanno ritirato con orgoglio il loro premio. Un'emozione infinita!!!
LA FESTIVITÀ DEL GIORNO DEI MORTI IN MESSICO
Sapete qualcosa sulla Festività del Giorno dei Morti in Messico? Come si svolge la celebrazione?
Nelle nostre classi di spagnolo sono state proposte diverse attività (cartoni animati, canzoni, lavori manuali, ricette, ecc.) per conoscere una delle tradizioni più belle e popolari che dal 2003 è Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità (UNESCO).
L’insegnamento della lingua Spagnola proposto nella nostra scuola si accompagna alla conoscenza della cultura dei paesi in cui si parla. Gli alunni si sono proposti autonomamente di svolgere lavori di gruppo e tutoraggio.
Foto con gli alunni di spagnolo delle classi 1ºD, 1ºC, 2ºC e 2ºH i quali hanno creato per l’occasione una maschera con il tipico teschio messicano e la Catrina, simbolo dell’influenza africana in territorio messicano.
Foto con Los panes de Muerto (dolce tradizionale per celebrare questa data), preparato dai nostri allievi di spagnolo 3C e 1D assieme ai loro genitori che ringraziamo per la collaborazione.